sabato 11 gennaio 2020

"Littel Women" o "Piccole donne" dal romanzo di Louisa May Alcott

Piccole donne è il più famoso romanzo di Louisa May Alcott che pubblicò, per la prima volta in due volumi dal titolo "Little Women".
Il libro ebbe un successo immediato quando uscì e oggi è considerato un classico della letteratura per l'infanzia, consigliato dagli insegnanti e amato dai bambini. Viene molto preso in considerazione anche dalla pedagogia, in quanto il tema principale del romanzo non è solo la famiglia e come gli insegnamenti dei genitori si riflettano sui figli, bensì la crescita e la trasformazione interiore da adolescenti ad adulti, ed è pervaso da un sentimentalismo generalmente americano che tuttavia rende il romanzo molto interessante.Nel corso degli anni son stati già prodotti film e cartoni animati sulla base di questo libro, cos'ha dunque questo appena uscito di tanto diverso e speciale? In 135 minuti son racchiusi i due romanzi narrati da attori che risaltano le emozioni in modo eccellente e si riesce a capire bene la storia completa che è rappresentata in flash di spazi temporali di cui si deve prestar attenzione a seguirne il filo per non rischiare di perderne la trama.
Grazie al racconto narrato in questo modo la storia non cade nella consuetudine dei precedenti film e non perde la scintilla emotiva che si vuole trasmettere  con questa pellicola!

Nessun commento: