venerdì 17 aprile 2020

Il libro o il pensiero del giorno? Analizzando psicologicamente un dato!

Il libro è: Un pensiero al giorno, già letto in passato ma, con l'attuale chiusura delle biblioteche, ciò che è presente in casa può andar bene...
Il libro da una goccia al giorno a quelle donne che hanno il vizio di amare troppo, 365 pensieri da leggere e da riflettere su di essi per non lasciarsi condizionare in modo psicologicamente non sano, da rapporti non congrui al nostro reale assere.
"Il primo passo consiste nell'essere disposte a trasferire l'energia e gli sforzi, che prima impiegavamo nel tentativo di cambiare gli altri, nel tentativo di cambiare noi stesse."
Chi non lo ha fatto? O ha provato a farlo... Il fatto è che il reale carattere di un individuo è impossibile cambiarlo, forse muta ma è lui stesso a volerlo fare, per un proprio desiderio. E' la volontà che cambia l'individuo e non perché qualcun altro gli impone, gli consiglia, o gli spiega come e cosa modificare... sarebbe egoismo, l'egoismo non è amore!
"Piuttosto che trovare l'uomo ideale, il nostro obiettivo principale dovrebbe essere quello di mantenere la serenità e il benessere. Infatti solamente in una condizione di equilibrio saremo in grado di cercare un compagno con cui instaurare un rapporto paritario: meglio stiamo con noi stesse, meno dipendiamo dal partner e più siamo in grado di scegliere qualcuno che non sia a sua volta in crisi e in cerca di aiuto."
Questa è la frase che ho preso alla lettera... cioè... sto talmente tanto bene con me stessa che il solo pensiero che un presunto estraneo (che poi non sarà più tale però al momento è estraneo) possa invadere il mio spazio vitale e soffocare la mia libertà, mi mette l'idea di prendere un gatto!!!
Libro consigliatissimo a tutti coloro che vivono di dipendenza emotiva!

Nessun commento: