giovedì 9 aprile 2020

Tessuto o non tessuto? Riflessioni sulla mascherina ...

Mascherine anti smog
Concentrata a cercar di evacuare dal mio corpo una sostanza che potrebbe farmi perdere,al mio salir sulla bilancia, almeno 1/2 kg domani mattina, quando il campanello ha suonato.
Vado ad aprire ed eccomi di fronte il vecchietto volontario intento a distribuir le mascherine gratuitamente offerte dalla regione. Le osservo; sono all'interno della loro confezione di cartone trasportate tramite una busta di plastica. Il "giovanotto" mi chiede quante ne voglio, "Come quante ne voglio? non son solo una per famiglia perché già non ce ne sono a sufficienza?" penso tra me e me... Così gli rispondo; "le dia a qualcun altro, ho letto che ce ne son poche" (e poi la voglio fighina e queste son brutte... questo però l'ho tenuto tra i miei pensieri).
Ok se era carina la prendevo ma, tanto, mi serve solo per entrare dentro i locali pubblici, per il resto non mi occorre... e poi hanno le mani nude e la mascherina è libera, senza essere imbustata, che senso ha?
Così sto disinfettando la mia, ho ascoltato vari modi con cui poter sterilizzare una mascherina, alcuni sono assurdi come i vapori dell'alcool chiusi dentro ad una ciotola tupperware (e daiete.... sta diventando quasi un'ossessione... sarà stata pubblicità occulta?). Poi ecco l'esperto che comunica acqua e candeggina e io subito corro a prender la mascherina per portarla in bagno.
Ma lui dice alla radio; "La cosa più sbagliata è portar in giro per casa la mascherina non sterilizzata".
Torno sui miei passi verso l'ingresso e la rimetto dov'era...
Poi vado in bagno e metto un tappino di candeggina nella ciotola dell'acqua dei cani (giuro che la lavo) dalla radio giunge la voce dell'esperto che si raccomanda: "ora la cosa più sbagliata è andar immediatamente a usar la candeggina, si rischia di usarne troppa".... Lo mando a quel paese e torno immediatamente a prendere la mascherina all'ingresso e quì mi si accende la lampadina!!!
Ma se io faccio bollire l'acqua e la metto nella ciotola dove ho messo il misero tappino (son stata brava eh?)  di candeggina? E così ho fatto anche se la mia fantasia pensa all'articolo letto in cui stanno cercando di inventare uno sterilizzatore per mascherine e alla possibilità di usare il fornetto a microonde o ciò che si usa per la coppetta mestruale e i biberon per neonati. Non è la stessa cosa?
Ed ora eccomi qui a cercar la mascherina fighina sul web certa di non poter contare su un dono di quella arancione da parte della Regina Elisabetta ma convinta di poter raggiungere un grado di fighinismo degno di lode!
Le più carine sono quelle anti smog, son già stati creati design confortevoli e carini e, effettivamente, l'aggancio dietro pare più confortevole e protetto perché chiude di più tutte le fessure.
E qui mi torna in mente un'altro dei miei quesiti; Ma se sono in giro con addosso la mascherina e mi viene uno sternuto, di quelli potenti, di quelli catarrosi, di quelli smoccolosi cosa faccio? cioè starnutisco e rimango con il moccolo impigliato fino all'uscita oppure posso toglierla per soffiarmi il naso?
Questo potrebbe essere un problema serio in inverno se questa diventa obbligatoria, altro che un sterilizzatore, poi ci vorrà uno smoccolatore... a meno che non si utilizzino solo usa e getta.... ma l'ambiente!!! No.... Viva il tessuto!!!

Nessun commento: