domenica 10 maggio 2020

Immunità di gregge, Coronavirus e Hikikomori

Nel momento in cui ho visto, udito e interpretato il video della canzone di Checco Zalone l'ho immediatamente interpretata come una presa per il culo verso quegli individui dell'alta società che, senza i loro sfizi e vizi, si annoiano senza saper cos'altro fare.
Come se il ricco avesse bisogno di stimoli esterni per poter sfoggiare la propria riccosità, ma, sicuramente, la diversità dei ricchi è molteplice com'è molteplice la differenza tra i meno abbienti.
Un ricco snob sta a un umile come il benestante sta allo strafottente senza possibilità economica.
Un fatto è certo; i Hikikomori, durante questa quarantena, non hanno avuto alcun problema a rimanere isolati, per chi non lo sapesse è un termine giapponese usato per riferirsi a coloro che hanno scelto di ritirarsi dalla vita sociale, spesso cercando livelli estremi di isolamento e confinamento.
E ora? Dopo che abbiamo passato questo isolamento? Chi è da curare???
I già isolati sanno come star bene con se stessi ricercando i propri piaceri culturali e ideali chi vive troppo in società, invece, ha rischiato la depressione perché privo della conoscenza del modo in cui ci si avvicina a se stessi per crescere in qualità.
Sono quelli che sperano a un vaccino perché, inghiottita la pillola, loro tornano a vivere nella società che più gli piace, purtroppo avendo anche maggiori possibilità economiche, sono anche coloro che finanziano massacri estremi a causa di un loro egoismo o una loro non voglia di mettersi in discussione.
Il conoscersi è faticoso, il conoscere è stimolante, la noia è più facile e implica meno scompiglio nella vita, una vita forse piena di dogmi sociali che, se scardinati, distruggerebbero schemi sociali ben costruiti.
Ma quante cose mi fa balzare nella mente l'amico Checco?
Ora il mio neurone si chiede; ma cos'è oggettivamente l'immunità di gregge? 
L'immunità di gregge, detta anche immunità di gruppo o immunità di branco, in medicina può essere definita come la capacità di un gruppo di resistere all’attacco di un’infezione, verso la quale una grande proporzione dei membri del gruppo è immune.
Si tratta di una forma di protezione indiretta che si verifica quando la vaccinazione (oppure quando la malattia è stata superata con anticorpi propri, senza vaccinazione) di una parte significativa di una popolazione (o di un allevamento) finisce con il fornire una tutela anche agli individui che non hanno sviluppato direttamente l'immunità, La diffusione di una epidemia dipende dal numero di contatti e trasmissioni della malattia tra infetti e suscettibili.

E ora mi chiedo;  Ma perché Wikipedia non lo leggono per dare le corrette informazioni? Perché tutti i giornali tra cui Focus, (quello di Medicina posso capire perché hanno i loro introiti nel vendere il vaccino)  indicano il vaccino come definizione all'immunità di gregge?
Invece anche gli anticorpi possono portare all'immunità com'è descritto in questo articolo e in altri video o servizi recentemente visti nel web.

Per trovar una soluzione stan cercando di tutto... anche la cellula del Lama .. un da lai lama?

Nessun commento: