lunedì 1 giugno 2020

Le nostre vite cominciano a finire il giorno in cui stiamo zitti di fronte alle cose che contano.

Apprendo stamane ciò che è accaduto in America, solo in America? Pare che la gente si sia stancata delle ultime imposizioni e delle perdite economiche subite dalla causa dell'ormai famoso Virus e abbia preso (per quel che riguarda l'America) questo caso come pretesto più che doveroso per la protesta in corso.
Protesta che giova o gioverà a Obama che difende i manifestanti anche se li ritiene eccessivamente violenti com'è descritto in questo articolo. Potrà essere utile, inoltre, anche al Partito Comunista Cinese per portare avanti il suo progetto descritto in questo articolo.
George Floyd era un uomo afroamericano di 46 anni, Derek Michael Chauvin, un uomo bianco di 44 anni, con un passato lavorativo comune (sono stati colleghi di lavoro quindi, presumo, possa essere sepolta un'incomprensione o un litigio).
Secondo l'ex proprietario del club Maya Santamaria, Floyd e Chauvin lavoravano entrambi come guardie di sicurezza e avevano turni sovrapposti nella discoteca latina El Nuevo Rodeo. Il proprietario ha dichiarato che Chauvin aveva lavorato lì per 17 anni, nel corso dei quali spesso avevano avuto discussioni riguardanti il modo violento e irascibile di Chauvin nel trattare i clienti, Floyd invece aveva lavorato li per circa una dozzina di eventi.
Il poliziotto ha avuto immediata accusa, in Italia le tracce si sarebbero già facilmente disperse soprattutto considerando l'apparente movente; una banconota falsa (in alcuni articoli dichiarata dubbia). In Italia se li sarebbe spesi il poliziotto, in America il negozio chiama la polizia... Che controsenso...
In Italia basta portarli in Banca (o depositarli tramite la macchinetta automatica, tanto loro hanno assicurazione come i centri commerciali e così nulla perdono) In America non hanno assicurazione per questo? L'hanno per la sanità e non per una quisquilia di questo tipo?
Comunque questo fatto è divenuto un simbolo reale o presunto di ciò che è il razzismo e la lotta tra l'imposizione autoritaria e la rabbia animale che è racchiusa in ogni essere umano. Trump chiuso nel Bunker assieme a moglie e prole. Accusa alcuni manifestanti di essere "Deboli", chissà cosa intende realmente. Li vuole incitare alla violenza? Vuole far si che avvenga un fatto ancor più clamoroso? In un articolo leggo:
Trump si comporta da classico leader di destra che vuole rappresentare la legge e l’ordine. Capisce che questa rivolta potrebbe diventare una opportunità per lui”. Un'opportunità data da chi non è in rivolta e che inorridisce o si spaventa di fronte a questi avvenimenti, avvenimenti in cui anche lui stesso deve essere protetto e di cui è vittima.
Vittima o artefice consapevolmente inconsapevole?

Nessun commento: