domenica 13 settembre 2020

Fai Bei Sogni - Massimo Gramellini

 

Un racconto tumultuoso dell'infanzia, dell'adolescenza e della vita emotiva dell'autore data dall'improvvisa morte della madre quando lui aveva 9 anni. I racconti della lotta interiore per sconfiggere o tenere a bada quel mostro interiore che, fingendo di proteggerlo dalle emotività esteriori, in realtà lo rinchiude in una sorta di modo ovattato creato da se per sfuggire al dolore.
Gli scarti amorosi dovuti a una paura inconscia di ritrovarsi ricatapultato nella sua vita famigliare post morte madre, il rifiuto di volere un figlio per non destinarlo ad una vita simile alla sua vissuta.
Sfide emotive elaborate fino ai 40 anni età in cui scopre che la madre, anziché morta di infarto fulminante, si è gettata dal quinto piano, dalla finestra della cameretta in cui lui ha poi studiato durante l'adolescenza, su un manto di neve soffice ancora cadente. Un inganno durato quasi quarant'anni; troppo piccino per sapere immediatamente la verità poi così grande che è impossibile che qualcun altro non gle l'avesse già raccontata...
Divenuto giornalista la sua professione è decollata quando ha iniziato a dire la verità e non più nascondendosi dietro la falsa menzogna della madre in carriera in giro per il mondo.

Nessun commento: