domenica 4 ottobre 2020

Anime Mantra e scrittura Fantastica, cosa fare altrimenti se il castello ha il "Tutto esaurito"?


 La prima domenica del mese, a volte, è dedicata alla ricerca del luogo da visitare "a Gratis" grazie alle convenzioni messe a disposizione a favore dei luoghi pubblici per una loro maggiore visibilità a tutti, anche ai meno abbienti.
Ma? Causa covid-19 l'ingresso del castello di mio interesse in questo momento è ridotto a un massimo di 10 persone a ora, il "tutto esaurito" ha avuto la precedenza sulla mia inerzia a un'anticipata prenotazione.
O è l'inerzia che ha avuto la precedenza?
Fatto sta che mi ritrovo a visitar una Mostra già vista nel lontano 2018 (ma non così lontano) in cui, oltre all'esposizione delle figurine storiche, sono presenti i Mantra Giapponesi.
Ma non c'erano già esposti? Osservo la zona delle figurine più recenti, quelle della mia infanzia, la zona in cui erano già presenti gli album della dolce Pollianna, di Lady Oscar e del Tulipano Nero. Cerco di ricordare; C'erano già? O ricordo male io?
La differenza è nelle spiegazioni, han riempito lo spazio con pannelli in cui son descritti di significati morali di alcuni e il modo in cui un mantra viene disegnato con le spiegazioni di alcuni simboli. Ovviamente hanno tolto gli album di Esplorando il corpo umano e Lucy (perché non fanno parte di questa categoria) ma hanno aggiunto i più recenti come i Pokemon e Sailor Moon.
Al termine della mia breve visita a questa graziosa mostra ancora completamente gratuita eccomi giungere in un luogo opposto di cui son venuta a conoscenza ieri sera grazie all'evento a tutti aperto su facebook.
Memorizzato il numero come "Scrittura Creativa" l'ho poi corretto in "Scrittura Fantastica" la differenza sembra lieve ma l'insegnante si è messo talmente d'impegno ad esporre la precisazione che mi pare scortese non modificarla.
La creatività è singola e si differenzia per il modo e le espressioni, la scrittura è solidamente fisica quindi non creativa. Il termine fantastica è il modo in cui la creatività viene espressa sul lato fisico e materiale.
Vari erano i tipi di corso presenti nella sala espositiva del capannone 19 (durante la ricerca del luogo pereva quasi misterioso... in stile "Area 51") oltre alla scrittura e alla pittura anche un corso di costruzione di modelli di mongolfiera? Almeno così pareva dal vetro in cui li ho osservati all'opera. Quadri e stampe fanno contorno al lungo corridoio che porta alle varie sale, può essere un'opera artistica la stampa di una panoramica dentale esposta con tre filtri differenti?
Potrei essere un'artista!
Un'oretta veramente interessante in cui Daniele Lunghini ha esposto il suo metodo didattico ricco di espressioni che catturano l'attenzione e portano la mente ad essere solleticata da nuove idee. Il corso è di sole 5 Lezioni di due ore ciascuna ad un prezzo veramente irrisorio (quello di fotografia e Photoshop mi era costato di più) ... Che dire? Ci devo pensare? Sinceramente mi attira assai e, a volte, rimettersi leggermente in discussione, può rafforzare il modo in cui effettui il lavoro perché acquisisci maggiore sicurezza.

Nessun commento: