venerdì 1 gennaio 2021

Addio Calendario 2020, istruttive lezioni mensili sui nostri amici Cani.

 Addio Calendario 2020, a te non ti ho bruciato perché racchiudi chicche di saggezza che voglio trascrivere in questo post... 
Gennaio;
Il rapporto millenario che lega l'uomo al suo migliore amico non può non reggersi su tre pilastri comportamentali; Amarlo, Capirlo, Educarlo. La sua presenza non è solo compagnia ma a volte diventa uno strumento prezioso e terapeutico come nel caso della Pet Therapy o dei cani guida per non vedenti e le unità cinofile di soccorso. Ma tutta questa sua dedizione dev'essere ricambiata dal proprietario, che diventa il suo punto di riferimento, esso dipende da lui per ogni necessità, insomma un impegno grande e importante, fatto di tanto affetto, di tempo, di pazienza, di attenzione e di sensibilità.
Febbraio;
Esistono amicizie speciali per alcuni di noi, amicizie che riescono a riempirti la vita e durano anni. Durano perché questi amici che ci siamo scelti sono i più fedeli, i più leali e i più affezionati, scorrono tranquille senza litigi e incomprensioni insanabili, amicizie in cui si capisce con uno sguardo senza necessariamente usare la parola. I cani (e io ci aggiungo i Gatti) con loro non ci sentiamo mai soli e siamo certi di non annoiarci, perché prenderci cura di loro è uno dei migliori rimedi contro la monotonia.
Marzo;
Si vede, si sente, si percepisce e si comprende bene solo con il cuore. Cani da Gregge.
Aprile;
Percepite nello sguardo delle creature che vivono con voi la profondità e la ricchezza del loro interiore: è la vita che vi parla attraverso gli occhi dei vostri fratelli animali.
Maggio;
Affiancare i cani a una persona in difficoltà è una pratica sempre più diffusa. I cani, grazie alla loro spiccata capacità di interagire con l'uomo sono in grado di assisterlo in molte situazioni di bisogno, sia fisico che psicologico. I cani adatti alla pet therapy sono molti, ma ogni particolare razza tende a essere più indicata ad una determinata attività. Tra cui; -Visita a strutture di degenza e scuole.-Assistenza a persone con problemi motori.-Supporto a malati gravi e terminali.-Supporto a persone con problemi psichici.

La vita che pulsa in te è la stessa che pulsa in tutte le creature, non pensare che perché non hanno la parola non abbiano sentimenti come gli umani.
Giugno;
I cani (ma anche i gatti) sono in grado di leggere il linguaggio corporeo dell'uomo e di percepirne lo stato emotivo attraverso le sue secrezioni ormonali: ansia o preoccupazione, paura o tristezza. Non solo, percepita l'emozione del soggetto i cani reagiscono con vivacità, gioco, contatto fisico, coccole e calore. Tutto questo provoca nel paziente sensazioni nuove, piacevoli e inaspettate: infonde coraggio, stimola a tornare a socializzare e a riscoprire serenità e allegria, una sintonia fautrice di guarigione.
Nessuno apprezza la vostra eloquenza come il vostro cane. Dog therapy negli ospedali.
Luglio;
Studio condotto in 5 ospedali differenti; i ricercatori hanno misurato lo stress misurando i livelli dell'ormone che lo genera, il cortisolo, nella saliva dei cani. I campioni sono stati prelevati sia a casa che durante i periodi di pet therapy svolta in reparti di neoplasia infantile. E non sono state rilevate significative differenze a dimostrazione, dicono i ricercatori, che per il cane queste attività non sono stressanti. Ma un conto è lo stress e un conto è il piacere di svolgere questo "lavoro". Il cortisolo infatti non è un parametro univoco: i suoi valori cambiano anche quando il cane gioca. Analizzando anche questo parametro hanno individuato che i cani a contatto con i bambini malati, non sono mai risultati particolarmente stressati. Anzi, nella maggior parte dei casi i cani mostravano addirittura entusiasmo, i cani dimostravano segni di contentezza a conferma che queste attività erano loro gradite.
Agosto;
Unità cinofile da soccorso e i cani da soccorso Alpino.
Le unità cinofile sono un connubio uomo-cane addestrate per scopi specifici. Lo scopo è la ricerca e il soccorso di persone disperse in casi di calamità naturali, di crolli di edifici e per la ricerca di persone smarrite in zone impervie. Ci sono qualità inter-razziali che risultano imprescindibili per diventare cani da salvataggio; robustezza, coraggio e socievolezza con gli altri cani e le persone.
Settembre;
Cani molecolari. E' un cane specializzato che fa parte di una unità cinofila ad hoc che si occupa di casi speciali. Non è un classico cane da soccorso, deve essere allevato e addestrato in modo specifico, utilizza l'odore che il ricercato lascia sugli indumenti. Un cane molecolare percepisce e distingue le più piccole particelle di odore (le molecole) memorizza le tracce del ricercato associando abilmente gli odori. Se ben addestrato può anche indicare il tragitto che la persona ha fatto ripercorrendola senza distrazione.
Riflessione: Un tronco d'albero per noi cani è una specie di libro degli ospiti in cui tutti lasciano una firma. Ogni volta che lo annuso è come se vedessi tutti quelli che sono passati di lì, compreso sesso, età, taglia. E' un segno di rispetto lasciare traccia del proprio passaggio, sai che tanti altri sono come te e che a loro volta visualizzeranno la tua scia personale. (dal libro; "Quel deficiente del mio padrone")
Ottobre;
Cani per non vedenti. La prima scuola di addestramento per cani guida fu fondata in Germania durante la prima guerra mondiale per aumentare la capacità di spostamento di veterani di guerra diventati ciechi in combattimento.
Novembre;
Cane da salvataggio Nautico. L'idea di creare una scuola Italiana di addestramento cani per il salvataggio nautico e di far riconoscere legalmente l'efficacia delle unità cinofile risale alla fine degli anni '80.
Dicembre;
La mezzanotte del 31 Dicembre, a causa dei fuochi artificiali, per gli animali domestici e selvatici è un momento d'inferno. Il rischio maggiore riguarda gli uccelli delle aree urbane, che fuggendo muoiono sbattendo contro case, lampioni o automobili. Per evitare problemi agli animali domestici consultate il vostro veterinario.

Nessun commento: