martedì 25 maggio 2021

Villa Belvedere, antica riserva di Caccia e di Svago della famiglia D'Este

 L'antica dimora di svago e caccia dei duchi d'Este è collegata a Palazzo Ducale dal percorso ciclo pedonale e naturalistico situato lungo il fiume secchia. Anticamente uniti dal viale di pioppi cipressini che dividono il parco in due metà speculari.
In questo luogo, oltre ad antiche statue non restaurate e ricche di verde muschio, pare esserci quello che anticamente fu il giardino segreto che, purtroppo, non ho visto a causa del termine della giornata di lavoro dei potatori presenti e possessori della chiave del cancello.


Siccome scavalcar cancelli chiusi non è la mia principale aspettativa di vacanza, il passo lesto è tornato a ritroso dopo appena cinque photo, spero di riuscir a contattare il proprietario per poterla visitar internamente.
Ora scopro che la Ceramica Artistica Due ha una collezione con il medesimo nome di quest'antica dimora ma non pare che ci sia correlazione (al limite chiamo il centralino e sento se è presente un Pifferi). Nell'attesa di poter vederne gli interni mi soffermo a contemplar gli scuri sgarrupati dell'ingresso!


Nessun commento: