sabato 5 giugno 2021

Dichiarazione di Successione... mi sa che è da fare anche se il pezzetto di terreno è un misero fazzoletto zolloso...

 

Esonero alla successione solo nel caso di successione devoluta al coniuge ed ai parenti in linea retta, questo è ciò che è scritto... quindi? No... non occorre se son figlia!
Poi leggo; quando l'attivo ereditario non comprende beni immobili o diritti reali immobiliari... cioé? Solo case o anche terreni? L'amata Wiki è sempre utile e mi spiega che ; Un bene immobile è un terreno, oppure un fabbricato o in genere una costruzione stabile, di qualunque materiale costituita, ovvero ogni combinazione di materiali di qualsiasi genere riuniti assieme, o saldamente connessi, in modo da formare un tutto omogeneo di forma particolare e prestabilita, atto all'uso cui la costruzione è destinata.

Allora si!! cioè i due fattori si escludono a vicenda oppure son da considerare entrambi? Non è specificato!
Già devo ricercare il valore di ciò che ha di catastale, ma al catasto non dovrebbero già saperlo? Gle lo devo dire io? Lo sanno che così sarebbe più facile ingannare se il terreno non è solo un fazzoletto?
Dopo aver fallito miseramente nello scaricare il Software del desktop telematico decido di prenotare un appuntamento in un ufficio competente, bene! E' possibile anche online, penso mentre leggo il tutto. Col cavolo! In tutte le sedi ne è sospeso il servizio, che sia colpa del Covid ho poco da crederci!
Più volte ho provato a prenotare tramite numero e anche in quel caso è un'impresa, che ci siano degli incompetenti a gestire? Non mi ricordo un disservizio così pesantemente presente.
Poi mi viene in mente; Ma la pensione? come funziona il residuo? Ovviamente sul resoconto bancario non è presente. Ho inviato una Mail alla direzione inps sezione pensionistico ma ora provvedo a verificare sul suo profilo, per fortuna aveva lo Spid!
Ultimo aggiornamento; lo Spid è inutilizzabile per incongruenza dei dati... quindi Ciaone!!!

Nessun commento: