sabato 29 gennaio 2022

Ritrovamento Cucciolotto? Sarebbe stata una gran bella cosa!!! Cucciolotti 2022

 

Come non tener anche un quinto album in ricordo di queste mie distribuzioni? Quinto album e sesta volta, anche gli asili hanno avuto l'onore o l'onere di ricever la mia distribuzione!
Quest'anno? Solo di pomeriggio, all'uscita delle classi per non creare assembramento. Purtroppo me ne stanno rimanendo in numero maggiore rispetto ai precedenti anni, e devo anche ringraziare chi ne prende per i compagni o per gli alunni in post scuola!!!
L'uscita è meno conoscitiva dell'entrata. All' entrata alcuni si soffermano a chiedere, forse per curiosità o forse per ritardare l'ingresso... chissà!
La mattina sonnacchiosa da modo di risvegliare quegli animi ancora giovincelli e rallegrar loro quel distacco di cui dal sonno non se ne vorrebbero separare... quanto li capisco!!!
All'uscita, invece, la gioia di casa è maggiore e l'attenzione sul dono offerto è si gradito ma non più prevalente. 
Fatti accaduti in settimana? Quest'anno nessun bambino è risaltato con qualche strana o commovente situazione, nessun dono alla maestra da esibire e nessun commento particolare da inserire nei postumi tra i miei ricordi... solo uno, e sarebbe assai compensativo;
Mi trovo mercoledì, in una scuola in cui nel viale è situata anche la caserma dei Carabinieri. Siccome chiudono la strada son arrivata un poco prima, già alle 15.15 ho scaricato i miei album per poi parcheggiar l'auto e tornar verso l'ingresso dell'istituto. Tolgo le fascette all'unico pacco ancora chiuso e vado verso i bidoni per cestinarle e? Li vedo!! Subito noto lei, bassa di statura quanto me, rassomigliante a un medico presente quando era in ospedale mio padre, brizzolata scura e con la frangia di lato. Poi noto il suo accompagnatore; un ragazzo praticamente identico a uno ormai smarrito e che stanno cercando da ormai più di un anno.
Li osservo interdetta. Lui, con un giubbino nero con un disegno stilizzato in bianco nella schiena che osserva la telecamera dei Carabinieri e poi osserva me, ma prosegue con riportando lo sguardo dritto.
Con in mano il cellulare vado sul profilo della madre che ricerca il figlio e ne osservo l'immagine.... Identico!
Ok!!! Come può un ragazzo girare nel suo paese senza che nessuno si accorga di lui?
A meno che non voglia entrare nei servizi segreti, a meno che non sia in atto un'esperimento sociale per verificare quanto le persone siano in realtà presenti agli eventi che li circondano e lui ne sia il soggetto chiave... Solo così può essere effettivamente lui.
Se uno scappa di casa non penso rimanga nei paraggi a meno che non voglia vederne le reazioni.
Con questi dubbi che ancora mi pervadono la mente scrivo un messaggio alla madre; "Salve, non vorrei dare false speranze o dire assurdità ma a me è appena sembrato di vedere.... in via.... direzione centro assieme a una signora di una certa età. Non vorrei che fosse una somiglianza anche perché mi sembra strano che non si faccia vivo se così vicino".
Ovviamente mi ha chiamato immediatamente tramite messanger e mi ha riferito cosa fare... non scrivo il resto perché la burocrazia Italiana sarebbe da bruciare in un grosso falò di capodanno!!!

Nessun commento: