mercoledì 14 settembre 2022

Sophie Kinsella - La mia Vita non proprio Perfetta

Katie, Ragazza di campagna che sogna di diventare una londinese, vive in una appartamento condiviso con ragazzi con cui non va d'accordo, sogna la vita scintillante di Londra ma senza la possibilità economica che le permetta di sostenerla, aspira al campo del Branding ma inserisce questionari a mano in una grossa ditta in cui è stata appena assunta. 
Sui Social si rappresenta con immagini di vita fantastica tralasciando l'ora e mezza di traffico per giungere al lavoro, l'amaca che utilizza al posto dell'armadio come deposito vestiti, il coinquilino che invade casa di scatoloni contenenti siero di Latte alla Vaniglia perché lo ritiene "l'affare del momento", la responsabile che è perennemente in subbuglio ma perfetta "Come lei vorrebbe essere": una quarantenne realizzata nella professione e nella vita, ricca di Glamour, sicura di se e molto egocentrica... ecc.. ma sui social ha una vita al top!
Demeter, la responsabile della famosa azienda di Marketing, colei che ammira e a cui ruba i concetti per trarne ispirazione, la licenzia su due piedi dopo che lei ha trascorso del tempo con Alex, lo sconosciuto capo di cui si vocifera la relazione extraconiugale della responsabile.
Senza lavoro e con due mesi di Budget di sopravvivenza a Londra Kate inizia così a inviare ininterrottamente curriculum sempre nascondendo la verità soprattutto a suo padre a cui non va a genio l'allontanamento da casa dell'unica figlia. E' però contenta nel momento in cui le viene chiesto dalla compagna del padre di aiutarli in una nuova avventura di cui avrà compenso; L'apertura di un "Glamping" con quattro Yurte come dimore per i villeggianti e una parte di B&b nella loro dimora di famiglia. Eccola dunque tornare in Campagna dopo aver faticato tanto per eliminare il suo accento campagnolo perché considerato troppo out dal giovane scintillio Londinese, con la sua esperienza acquisita nel campo del Marketing progetta e stampa le Brochure (e una la lascia sulla scrivania di Demeter che "Neanche la guarda"). Passa il tempo e, con sorpresa, la famiglia di Demeter prenota e soggiorna nella fattoria, ovviamente lei è eccletticamente bio ma, essendo allergica a due elementi, è impossibilitata a svolgere due delle attività previste per il soggiorno quindi chiede un'alternativa avendo lei pagato il pacchetto completo. Katie ovviamente si è resa irriconoscibile e la sottopone a un'attività personalizzata di un'antica usanza Vedari mai esistita. La vendetta consiste nello sfruttare il suo interesse alle antiche tradizioni bio inventando frottole a cui lei crede per immortalarla in uno scatto in cui, immersa nella fanghiglia in cui ha smarrito il suo stivale costoso, con un sacco di Yuta a lei presentato come antica veste Vedari e lasciatala distesa a terra con massi sulla sciena a meditare. L'antica usanza inventata prosegue con la pulitura della stalla e degli zoccoli dell'ormai vecchio cavallo Carlo in cui qui ne scopre le fragilità. Anche se finta la meditazione ha innescato in lei meccanismi liberatori e Katie la trova a piangere a fianco a Carlo come lei faceva nei momenti tristi da bambina. 
Inizia così a scoprirne i lati nascosti, quelli dietro alla sua parte Glamour, quelli più insicuri e fragili.
Il suo antico capo di cui Katie si era innamorata giunge alla fattoria con lo scopo di licenziare Demeter, Katie, scoperta da quest'ultima la spalleggia e  tiene occupato Alex in attesa della ex Capa che corre a trovare le prove. Prove non pervenute ma, nel frattempo, Katie e Alex hanno pomiciato e lei continua a sostenere Demeter in difensiva. Alla fine è Katie che va a parlare con le sue ex colleghe, tutte felici per l'accaduto; "Demeter è stata finalmente licenziata". Così si finge complice e mostra la photo in cui L'ex capa è completamente infangata per il trucco del Vedari, ed è così che si rilassano e confidano il loro piano. Sarah, Flora e Rosa si son messe d'accordo per cancellarle le mail importanti, per farle fare brutta figura nei momenti opportuni, per crearle dubbi sul suo operato e di questo ne sono felici. Ovviamente Katie registra tutto e lo consegna in prova al responsabile e Demeter rimane con il licenziamento delle tre. 

Nessun commento: