giovedì 13 ottobre 2022

Compagna di Scuola - Sophie Kinsella

 Maggie, Roxanne e Candice un pezzo di storia dell'amicizia delle tre donne. Un'amicizia stravolta dal'ingenuità di Candice che, incontrata Heather al Manhattan Bar (luogo in cui si ritrovano le tre per una serata tra amiche), Il Padre di Candice quando lei e Heather erano ancora piccole, ha ridotto sul lastrico con delle bugie sostenute fino alla morte varie famiglie tra cui quella della compagna costretta ad abbandonare gli studi al prestigioso college. 
Candice continua ancora a vergognarsi e a sentirsi in colpa per l'accaduto così, vedendola ora svolgere l'umile lavoro di Cameriera, decide di provare a pulirsi una coscienza non da lei sporcata per rimediare all'antico danno del proprio padre. 
In disaccordo con le due amiche Parla con il Capo della ditta e riesce a farla assumere grazie all'articolo da lei scritto e da lei ceduto a Heather per farle fare bella impressione e la invita ad abitare nel suo appartamento. La responsabile della ditta, Maggie, è al limite di tre settimane a quella che è la sua prima gravidanza. Inevitabilmente si stacca dalle amiche per prepararsi a quella che presumibilmente, nelle fantasie sue, del marito e della suocera, sarebbe divenuta la sua nuova vita. Da intraprendente decisionista sempre in movimento al lavoro eccola a cercar di conoscere una "Mamma esperta" che, forse, poteva essere una futura amica ma poi si sente vacillare... I libri sulla gravidanza le descrivono un'esempio di Mamma perfetta che lei, con il suo schema mentale, pensa di dover assolutamente seguire altrimenti "non è una brava madre". Eccola dunque a mentire sul fatto che la figlia non la facesse dormire di notte.Tesa, frustrata e stanchissima si ritrova nel terrore di non riuscire, lei che ha sempre gestito una marea di affari, una piccola essere apparentemente indifesa ma ricca di strilli improvvisi che le fanno scattare i nervi. Le due sono a conoscenza che Roxanne ha una relazione con un uomo sposato ma, in tutti quegli anni, non hanno mai scoperto di chi si trattasse, tutto affiora quando sono costrette a rincontrarsi dopo un grosso litigio. Candice aveva invitato Heather alla loro prima serata post parto al Manhattan Bar senza avvisarle,  Maggie e Roxanne avevano la necessità emotiva di confidarsi per i loro rispettivi momenti psicologicamente pesanti, vedevano la serata come un'occasione finalmente giunta di liberarsi dalle angosce mantenute in silenzio, ma con Heather presente la conversazione si è finalizzata alla superficiale banalità. Candice pensava di aver trovato un'amica con cui condividere ogni singolo istante, lei faceva di tutto anche lavorare al posto suo con la conseguenza di essere accusata di stolkerare Heather, in ufficio il suo ex era divenuto capo, sostituto di Maggie e Heather ne ha approfittato. In realtà si ricordava benissimo della sua compagna di scuola e si è finta beatamente accondiscendente, sempre sorridente, sempre simpatica, sempre in sintonia e con un viso d'angelo perennemente stampato in volto. E' solo quando Candice è stata felicemente sospesa dal suo ex che lei si è resa conto con incredulità e delusione. Le tre si riappacificano grazie a Ralph, il proprietario della ditta in cui tutti lavorano, era appena da due settimane andato in pensione in silenzio, senza nulla dire della sua salute. Solo al suo funerale le amiche scoprono chi era il famoso uomo sposato dell'amica Roxanne.



Nessun commento: