mercoledì 16 novembre 2022

Noi Che Siamo Qui Adesso, Jostein Gaarder

 

Un nonno che cerca di spiegare ai suoi sei nipoti, i concetti fondamentali dell'umanità.
Lui da piccolo era solito porsi dei quesiti ai quali nessun adulto riusciva a dargli una considerevole risposta, ha dovuto ricercarle con fatica tramite lo studio, l'osservazione e il giudizio. Ecco che decide di scrivere le sue scoperte in un libro scritto per i nipoti affinché loro non rimangano privi di risposte.
Tratta varie Tematiche ambientali, sociali, culturali. In alcuni tratti un pò dispersivo, in altri pesante e un pò spoglio nella sostanza ma il succo del tutto è interessante anche se, aimè, non sono proprio riuscita ad arrivare alla conclusione. 
Una lettera aperta ai nipoti "Non fare agli altri ciò che non vuoi sia fatto a te", è la regola di reciprocità umana che si trasforma da <Noi> da <Altri> intersecandosi in una dimensione verticale ; "Fai alla prossima generazione ciò che vorresti che la generazione precedente avesse fatto per te". D'altronde ognuno di noi si trova su questa terra per un tempo brevissimo lasciando dentro di se frugaci tracce, ma le lunghe ere lasciano impronte, a volte occorrono generazioni per modificare la direzione di un evento, impegnando energie e scoperte, studi ed enigmi in favore di una conoscenza più profonda. 
Solo una domanda pone loro; Che faccia ha questo pianeta agli sgoccioli del XXI Secolo?

Nessun commento: