venerdì 21 luglio 2023

Barbie, ne son stata divertita solo per essere andata a vederne il film!

 

Non ne ho scelto io la visione ma l'interesse è giunto nel momento in cui ne ho letto incuriosita le critiche, pesanti critiche, accuse di eccessivo femminismo a discapito di uomini resi come stupidi burattini in balia della saggezza delle donne... E' dunque stata la tematica sociale a indurmi alla visione o la vocina accesa dalla curiosità di capire io se è realmente così distruttivo nelle tematiche sociali che affronta? 
Personalmente ritengo che abbiano espresso i concetti in una visione infantile, ne sono un esempio alcune scene apparentemente romantiche in approccio asessuato, nel combattimento tra i Ken o il modo in cui esce dalla sua casa dei sogni, sempre nello stile "Fantasia di fanciullo". 
Quindi si, è vero che tratta tematiche sociali forti in modo semplicistico, non ha grandiosi effetti speciali se non qualche scintillio e tanto rosa, in alcuni aspetti lievemente spiritoso e alquanto superficiale.
Però non è brutto, è altalenantemente e sporadicamente umoristico e alcuni argomenti capisco che siano trattati velocemente per un problema di tempi cinematografici.
Ottima recitazione per Hugly betty (che ovviamente nel film non si chiama così) sicuramente più avvincente nelle tematiche femminili rispetto al fatiscente mondo Barbie.
E, sinceramente? alcuni maschi come nel film descritti li ho conosciuti; accesi dall'ego ma vuoti di cranio, interessati a esaltar se stessi e ricoperti di bottigliette di Birra. Quindi se l'argomento maschio nel film è centralizzato a questa categoria, si, ci sta! Dopotutto è la contrapposizione tra l'invenzione di Barbie come protagonista della vita di se stessa (giochi con il tuo ideale di vita da adulta) e la realtà della vita che anche Barbie stessa scopre capendo che la Mattel non ha centrato l'idilliaco pubblicizzato.
E' la contrapposizione di Barbie Land gestito interamente da Barbie in cui i Ken non si sa neppure dove vivano (ma non esiste anche il camper di Ken?) e la scoperta della vita reale in cui il Ken innamorato a vuoto di Barbie Stereotipo, scopre che può comandare sulle Barbie tramite trucchi persuasivi.

Nessun commento: