mercoledì 13 settembre 2023

Il senso della MIA vita-Tiziano Terziani, il Film

 Praticamente un documentario sulla sua esistenza; nato in un quartiere di Zona Monticelli vicino a Firenze il 14 Settembre del 1938 e morto in un paesello Toscano nel Luglio del 2004, è stato un Giornalista e Scrittore Italiano. Ho visto il film della Ferragni vuoi che non veda quello di un famoso scrittore che ha seguito, negli ultimi anni della sua vita, le orme di Ghandi. 
Photo in bianco e nero si susseguono in un suo racconto narrato al figlio negli ultimi anni della sua esistenza; lui si racconta dalla nascita in casa e le misere condizioni economiche della sua famiglia, alla possibilità di divenire un banchiere, al suo lavoro in Olivetti per poi passare al giornalismo e ai sui documentari in America nel periodo dell'università. Si susseguono immagini narrate dei suoi viaggi e dei suoi articoli in cui la guerra e le distruzioni ne fanno da protagoniste. Nel mezzo della documentazione di un conflitto è necessario scegliere da che parte stare o renderne imparziali i giudizi, e lui si schiera con la parte dei più deboli per il suo vissuto infantile, dalla parte di coloro che vengono attaccati senza attaccare, dalla parte di chi la guerra non la vuole, è così contro l'America e i suoi crimini. 
Solo col tempo e con la sua successiva malattia ha modo di riflettere e intuisce che non c'è verità in alcuna guerra e che si dovrebbe insegnare l'amore e non spiegare, sui banchi di scuola, che Carlo Magno è stato un grande perché ha distrutto, è questo che si insegna? che diventi qualcuno se uccidi qualcun altro? 

Nessun commento: