sabato 16 settembre 2023

Io sul termine "Parola" ancora non ho ascoltato nulla- Festival della Filosofia 2023

Ma voi... vi siete mai chiesti cosa fanno i Filosofi quando non filosolfeggiano? cioè; com'è che se la guadagnano questi la pagnotta??? Cosa li ha portati a dire; "Si, ok adesso decido che faccio il filosofo"?.
Giungo al Festival della Filosofia di Sassuolo nel bel mezzo della lezione di Carlo Penco (pensavo fosse alle 15:30) nel momento in cui ha narrato il senso dei codici e la decodifica del codice binario che ha dato vita all'intelligenza artificiale. E' corretto affidarsi a tale intelligenza? come può riconoscere una serie di immagini di Cani nel momento in cui viene digitata la parola "Cane" su un motore di ricerca? E la tazzina? E' possibile che riconosca l'aggiunta "Al contrario"? ... ho provato... no non è ancora completamente intelligente questa artificiale intelligenza e, come anche lui stesso narra, può divenire pericoloso affidarsi completamente a questa.
Luigi Parissinotto (che io solo il cognome lo pronuncio con la stessa grazia e correttezza di un cognome Polacco) , di lui ho appena scoperto che è privo di una pagina su Wikipedia e ha un degno curriculum solo nel sito dell'Università Cà Foscari di Venezia. Voleva parlare di Giochi linguistici ma si è un poco dilungato come del resto fanno tutti quegli insegnanti che, appassionati alla materia, sfruttano le proprie conoscenze per approfondire argomenti narrando senza ricordarsi di proseguire nelle slide del Pc. 
Ma un righello se disegnato nella prospettiva del lato non ha misura... rifletto mentre lui espone l'esempio della mela con e senza picciolo sovrapposta al righello con misurazione; non può essere disegnato un righello senza misurazione.... mmmm??? Stavo per alzare la mano!!!
Massimo Cacciari invece ce l'ha una pagina su Wikipedia e qui c'è poco da dire, ho ascoltato con interesse ma farei veramente fatica a ripetere il tutto. Il senso è che il Logos (che se ho inteso bene è la conoscenza di un determinato fatto) e la Filo-Sofia si interfacciano se il Filo segue in profondità l'argomento per acquisirne conoscenza (sofia o Sophia come ho trovato sul web) solamente con questo processo si acquisisce l'interfaccia al logos (che ora mi viene il dubbio.. è la conoscenza se la conoscenza è già Sofia?) ...
 

Nessun commento: