giovedì 7 luglio 2011

Castiglioncello, un non ricordo di una ormai lontana Vacanza.

Oggi è il 7 gennaio dell'anno 2020 e sto cercando di ricordare la mia Vacanza a Castiglioncello dell'ormai lontano 2011 per poter integrare il blog con un'ulteriore viaggio da me effettuato ma di cui, purtroppo, poco ho scritto su questa avventura.
Ricordo che, inizialmente, la mia meta ricercata per festeggiare il diploma da poco acquisito, erano i borghi delle cinque Terre. Haimè però, i B&b contattati, erano tutti eccessivamente troppo costosi... scendendo lungo la costa son giunta a Castiglioncello che, paradossalmente, ha un B&b discretamente a costo basso sito sulla collinetta

posta di fronte alla baia del Quercetano.
Bhe... di fronte è un parolone... una sana passeggiata mi separa dalla baia e i glutei hanno la loro sana attività quotidiana.
Vittorio Gassman, nel lontano 1962, scelse Castiglioncello per girare alcune
scene del Film "Il Sorpasso" con Alberto Sordi. In questo luogo sono numerose le ville presumibilmente abitate da personaggi famosi e la mia curiosità si è accentuata ancor di più nell'apprendere che, durante il mio soggiorno, il luogo è altamente popolato da celebrità e che, forse ma non son certa, penso di essermi ritrovata di fronte a Staffelli in costume da bagno con un copricapo alquanto singolare.

Ovviamente i lettini da mare costan sui 25 euro al giorno (e se rammento ancora il prezzo significa che ne son rimasta traumatizzata...), altrettanto ovviamente ho preferito passeggiar lungo il viale dedicato ad Alberto Sordi, in costume da bagno, soffermandomi sul muretto o sugli scogli a pisolar occasionalmente.
In uno di quei giorni in cui ho solo voglia di far
Photo, eccomi a scoprire un angolo nascosto pieno di scogli un poco fastidiosi ma con la presenza di un accattivante panorama, circondata da buffi personaggi che prendono il sole completamente vestiti.  Subito non ci penso di essere in mezzo a possibili vip della televisione, ci rifletto solo dopo aver forse riconosciuto l'amico Staffelli.
E così scopro che i personaggi famosi son quasi più tirchi della sottoscritta.. 

Giro Nell'entroterra; Bolgheri, Sassetta, Castagneto Carducci e Casale Marittimo.Castagneto Carducci un tempo si Chiamava Castagneto Marittimo, a Bolgheri è seppellita la Nonna del famoso poeta dei Cipressi e uno degli altri due ha un affascinante cimitero monumentale in cui non sono entrata.
La Via degli Etruschi mi ha accompagnato tra i Borghi e i negozi eran ricchi di Enoteche in uno dei paeselli visitati. Sassetta possiede solo varie sculture in Sasso e Cavo d'albero che fungono a commemorare determinati elementi.

Un Tuffo alle Spiagge Bianche 
Il luogo si chiama Rosignano Solvay, qui nel 1913 l'ormai famosa ditta apre la fabbrica di Bicarbonato.. gli scarichi in mare danno, negli anni, questo colore all'acqua e alla sabbia. Le spiagge hanno anima chimica e sono definiti "I Caraibi Toscani" dalla gente del luogo.

Nessun commento: