mercoledì 12 settembre 2018

Quesito del giorno: "Perché con l'Herpes non si può donare?"

Info Herpes!
Cos'accade al nostro corpo quando le nostre labbra sono invase dal pus infettivo?
Perché occorre attendere un lasso di tempo pari a due settimane dopo l'eliminazione della crosticina fastidiosa?
Perché non si può schiacciare la bolla come se fosse un brufolo?

Sono stata in Romagna solo due giorni e mi ritrovo le labbra gonfie dopo poche ore dal mio rientro, il pus è sopraggiunto dopo un pò di giorni per poi attenuarsi un poco già da oggi.
Stamane avevo la donazione all'avis e non mi hanno promosso... rimandata a ottobre dopo che tutto è scomparso, dopo che siano trascorsi i 15 giorni di possibile incubazione infettiva. Ma cosa accade al nostro corpo? Trascrivo un'informazione da un sito specifico:


L'infezione da herpes labiale coincide normalmente con forti stress che possono coinvolgere il corpo o la mente. In questi periodi si è maggiormente esposti non solo all'herpes labiale ma anche a molte altre malattie come la febbre o un banale raffreddore. Lo stress, qualunque sia la sua natura, va infatti ad indebolire le difese immunitarie dell'organismo.
Una volta colpiti dall'herpes labiale i virus responsabili della malattia vanno a nascondersi nelle terminazioni nervose dove possono rimanere silenti (senza dare manifestazioni) per tutto il resto della vita.
Purtroppo capita spesso che l'infezione torni a manifestarsi in conseguenza di un lavoro molto intenso (sia fisico che mentale), di una indigestione, di un'eccessiva esposizione alla luce solare, come conseguenza di altre malattie o dell'assunzione prolungata di alcuni farmaci. Anche alterazioni ormonali legate alla gravidanza o al ciclo mestruale possono favorire l'azione degli herpes virus. 

Tratto da https://www.my-personaltrainer.it/salute/herpes-labiale.html


La domanda da parte della volontaria è stata decisa e sintetica:"Hai una pomata a casa da utilizzare?", Ceeertooo!!!
Ho provato a seccarlo con il dentifricio ma il risultato è stato catastofico; mi son ritrovata le labbra completamente coperte di uno strato di pelle secca... anche dove non c'è herpes... anzi... soprattutto nell'altra zona...
Poi mi sono ricordata di avere la crema per i piedi al'Arnica, quella che ha funzionato per l'arrossamento delle gengive, son due notti che vado a nanna con in viso un'abbondante strato della miracolosa crema e pare che il peggio sia trascorso... almeno il gonfiore pare essersi attenuato.
Solo ora leggo che anche l'Aloe vera ha buoni effetti. Proverò!


Tratto da https://www.my-personaltrainer.it/salute/herpes-labiale.html

Nessun commento: