sabato 10 aprile 2021

Emozioni in movimento per memorizzare i concetti. Metodo Gianni Golfera

 

Come non assistere alla prova gratuita del Mnemologo Gianni Golfera di cui ho cercato notizie sui metodi da lui (ma non solo da lui) studiati e ricercati? Metodi già utilizzati degli antichi, Giulio Cesare e Giordano Bruno di cui ne ha fatto tradurre un testo scritto da quest'ultimo per un antico Imperatore. 
Anni fa son riuscita a trovare gratuitamente un pezzo di libro qui riportato in un'altro post di questo blog e ora? trovando il corso gratuito di quattro ore, un'anticipo a quello che sono gli approfondimenti sulle tecniche mnemotiche, come non approfittarne?
Ed ecco di seguito trascritti gli appunti presi trasformando questo post in un diario d'appunti web..
Innanzitutto apprendo che anche il cervello ha "Risparmio Calorico"... cioè... non solo le cellule adipose combattono contro la mia linea... anche tu, neurone malefico, remi contro alla mia perdita di peso....
In realtà questo tipo di risparmio è dato dal consumo dell'attenzione che utilizziamo nel vivere, la concentrazione comporta un maggior dispendio di energie quindi è necessario tenere in considerazione questo fattore quando vogliamo memorizzare dei concetti.
Innanzitutto è necessario, dice, porsi la risposta al quesito; "Cosa realizzerò quando saprò come memorizzare meglio?" Avere un obbiettivo è la spinta emotiva che aiuta. Anticamente pensavo di avere problemi neurologici perché non riuscivo a fare delle cose che altri facevano quindi ho iniziato a documentarmi e ho scoperto che erano solo blocchi mentali da superare.
Oggi? Oggi devo imparare a non lavorare solo in manuale sulla macchina fotografica, voglio scrivere con maggior fantasia e so che imparare nuovi metodi aiuta a tener allenato il cervello. Inoltre sempre utile per il lavoro, ricordo che ai tempi, allenandomi con i codici della pizzeria, li avevo imparati quasi tutti a memoria.
Intelligente è colui che riesce a giostrare concetti e informazioni agevolmente, ovviamente è differente dal sapiente (questa la aggiungo io perché per il detto comune è intelligente colui che ne sa di un determinato argomento). 
E come diceva Giordano Bruno la memoria va allenata perché tutti ne possono utilizzare di più.
E qui fa l'esempio dei Cappelletti Romagnoli (O Tortellini Emiliani) che ha visto la nonna farli una volta e da li ha imparato, apprendimento differente se illustrato in un libro; Il ricordo del'infanzia, della Nonna, della cucina della nonna, innesca meccanismi emotivi che permettono al nostro cervello una più facile memorizzazione.
Boh... anche mia nonna faceva buoni Tortellini ma io li mangiavo solo ... crudi!

La memoria non finisce solo nello Spam ma anche nello Span, prima di fare un corso di memorizzazione è necessario analizzare lo "Span di Memoria" dell'individuo che è dato dalla capacità di memorizzare dieci oggetti detti e poi ripeterli così da valutarne il cambiamento una volta terminato il corso.

Metodi di Apprendimento (EMAI+CE);
-Strategia dell'esagerazione; (EM) occorre immaginare un'azione grande e in movimento per attivare la Memoria emotiva e imprimere nella mente il concetto.
-Associazione inusuale; (AI) anche questa utilizzata nelle pubblicità e  ne è un'esempio quella delle patatine Fonzi in cui il marziano si lecca le dita assaggiandole.
-Coinvolgimento Emotivo; (CE) in cui è presente una storia commovente che attira l'attenzione, accende il sentimento e, taaaccc !! Ti inseriscono il marchio che rimane impresso nella memoria inconscia.

La memoria non ha problemi di spazio ma di ordine, visivamente si memorizza da sinistra verso destra ed è necessaria una concatenazione associata ad un luogo (creiamo una storia nella memorizzazione di un concetto).
Nel memorizzare dei testi infatti è necessario leggerlo come se si dovesse spiegare a un'altra persona, concatenare i concetti e mettere in pratica ciò che si impara. Solo con la pratica si memorizza.

Gli ho chiesto il mio dubbio; sempre ai tempi ho provato ad usare la mano sinistra pur non essendo mancina ora, a distanza di tempo, ho delle attività pratiche in cui utilizzo la sinistra in modo istintivo. Non avrò inibito la parte del cervello della zona destra? No!! Non si inibisce, probabilmente ora a me è più comodo così!!!

Nessun commento: