venerdì 3 settembre 2021

E se proprio dovessi essere costretta, io, che vaccino mi farei???

 

Ho letto sul sito dell'AIFA che;
7. Perché non è possibile scegliere il vaccino?La vaccinazione anti COVID-19 è un diritto riconosciuto a tutti, tuttavia il rischio di infettarsi e sviluppare la malattia in forma grave non è lo stesso per tutte le persone e, attualmente, la disponibilità di dosi non è la stessa per tutti i vaccini. Perciò, proprio per garantire la massima equità di accesso, è necessario seguire il Piano strategico per la vaccinazione anti COVID-19 (Piano Vaccinale) elaborato dal Ministero della Salute.
Quindi quello che loro decidono di fare lo fai e punto, nonostante le tipologie di vaccini sono suddivise in due categorie;

Ma cosa c'è all'interno del vaccino Pfizer? Prevalentemente lipidi, sali e zuccheri, leggermente differente il Vaccino Moderna che però rassomiglia molto al precedente.
Ma ora veniamo a quelli agli Scimpanzè dedicati, entrambi agiscono con il siero dello adenovirus di scimpanzè I'Astrazeneca ma è nel Jonhson che leggo; 
Una volta all’interno della cellula, il virus rilascia il proprio codice genetico virale (RNA) e induce la produzione di proteine virali che creano nuovi coronavirus: questi si legano ad altre cellule e portano così avanti l’infezione.

Non ho capito... cioè mi state dicendo che se mi faccio lo scimpanzè potrei aver in corpo una sostanza che crea nuovi coronavirus e, legandosi alle mie cellule, portano avanti l'infezione facendomi ammalare???
Ma funzionano così i vaccini??? 
Della serie fatti sto vaccino così ti prendi il virus e non ci pensi più.
Allora che differenza c'è se me lo prendo senza vaccino???
In una di queste, inoltre (proprio nel ricettario) indica che non è indicato per le donne in gravidanza cosa ora giornalisticamente diffusa come "Vaccini adatti alle gravide".
Ma pigliate per il cul@?

Come dal video ho chiesto chiarimenti sia al numero del centro vaccinale, sia alla mia doct, la seconda mi risponde che devo prendere appuntamento al centro e che saranno loro ad effettuare la valutazione ma che, a lei risulta, queste esenzioni sono state a loro indicate per vaccinare per primi i soggetti deboli con tale patologia. 
Su questo sito trovo; Le certificazioni di non vaccinabilità potranno essere rilasciate – obbligatoriamente a titolo gratuito - direttamente dai medici vaccinatori dei Servizi vaccinali delle Aziende ed Enti dei Servizi Sanitari Regionali o dai Medici di Medicina Generale o Pediatri di Libera Scelta dell’assistito che operano nell’ambito della campagna di vaccinazione anti-SARS-CoV-2 nazionale.
Quindi Entrambi?
Comunque non ho ben capito, su un sito c'è scritto che sono i codici esenti da vaccinazione, su un'altro che sono quelli con primaria vaccinazione.
Io che vaccino mi farei???
Col Ca@@o che mi faccio il vaccino!!!

2 commenti:

Gabriele ha detto...

Ciao Strega Ritardina,
la frase che hai messo in corsivo e relativa al vaccino Johnson non si riferiva al vaccino, ma al modo di replicazione del virus: il periodo completo è infatti

" Il virus SARS-CoV-2 ha forma rotondeggiante e sulla sua superficie ogni singola particella (virione) presenta delle “punte” che rendono il virus simile a una corona (da cui il nome Coronavirus). Sulle punte si trova la proteina Spike in grado di legarsi all’enzima di conversione dell’angiotensina 2 (ACE2): un enzima coinvolto nella regolazione della pressione sanguigna, posto sulle cellule dell’epitelio polmonare dove difende i polmoni dai danni causati da infezioni e infiammazioni. Il virus entra nella cellula legandosi ad ACE2 e impedisce così all’enzima di esercitare le proprie funzioni di protezione.

La proteina Spike rappresenta dunque una “chiave” che consente l’ingresso del virus nelle cellule dell’organismo attraverso l’angiotensina 2 (ACE2), che funziona come una “serratura”.

Una volta all’interno della cellula, il virus rilascia il proprio codice genetico virale (RNA) e induce la produzione di proteine virali che creano nuovi coronavirus: questi si legano ad altre cellule e portano così avanti l’infezione."

Leggendo con attenzione si vede che è riferito infatti al modo di replicarsi del virus e non al vaccino.
ciao!

SheMatisse ha detto...

Grazie per la precisa spiegazione. Sei stato molto chiaro!