sabato 9 ottobre 2021

Mr Broccolino, il nuovo elfo che ha varcato la soglia della "Porta Delle Fate"

Le porte delle fate stimolano la fantasia e la creatività dei bambini che, di fatto, immaginano un collegamento ad un mondo fantastico: uno scambio di messaggi con elfi, gnomi e fate può fornire un'ottima valvola di sfogo e facilitarli ad esprimere eventuali disagi e pensieri.
Psicologicamente aiuta a liberare le paure e i timori dei bambini proteggendoli dalle situazioni che la vita e gli adulti offrono loro, in questo link il mio precedente post sull'argomento.
Il folletto è una creatura leggendaria tipica della tradizione popolare raffigurato generalmente come un essere piccolo, burlone, agile e sfuggente, capace di volare e di rendersi invisibile.
Di carattere allegro e scherzoso, abita in tane nei boschi soprattutto di conifere o presso le case degli uomini, nei cortili e nei granai. Esce quasi sempre solo di notte per divertirsi a fare dispetti alle bestie delle stalle e a scompigliare i capelli delle belle donne, a disordinare gli utensili agricoli e gli oggetti delle case.
Il film Magic Silver di avventura fantasy per Bambini è un esempio di raffigurazione magica in contrapposizione con il reale come, del resto, lo è Herry potter nella scena della stazione.
Un'immaginario che allontana psicologicamente la crudeltà della vita facendo vivere il problema in quel modo in cui la mente non ne viene pesantemente soppressa, un mondo in cui rifugiarsi ogni qualvolta se ne sente la necessità, non solo da piccolini ma, anche, nei periodi più difficili che occorre affrontare per riuscirli ad affrontare senza eliminarli o stravolgerne la realtà.
E qui mi ricordo io, da piccina, quando in montagna andavo a cercar more o prataioli e speravo di non incontrarne perché avevo timore che fossero cattivi e un poco stupidi. Ne ero però affascinata e credevo che, forse sopra le corna del cerbiatto intento a transitar nel campo per nulla intimorito dalla mia presenza nascosta dietro alle balle di fieno, ce ne potesse essere uno aggrappato e intento a non cadere.
Speravo però di incontrare una piccola Memole che già sapevo esser buona oppure, nascosto dietro un masso muschioso, David Gnomo e la sua consorte.
Ed ora, nella mia dimora, ecco giunti dalla porta delle Fate Gnomo e Broccolino che popoleranno casa adagiati assieme nell'orto del grande cocomero, circondati da zucche e illuminati dalla soffusa luce della lampada di Sale.
Io si che mi sento ancora un po Bambina!!!

 

Nessun commento: