venerdì 11 marzo 2022

"I mondi che avete creato per risolvervi i problemi"...La volontà di Crearli!

 

Nemmeno ai tempi della pandemia ho osservato scaffali così magri di contenuto e sostanza... Anzi, ai tempi i camion potevano girare liberi da vecchi con la Panda, colonne infinite, imprevisti incidenti. Con la benzina a €1.40 viaggiavano liberi come il sole in mezzo a cumuli di strade desertiche...

E ora? Ora eccoci ad accaparrar scatolame per riempire la dispensa in previsione delle almeno prossime due settimane... Mi son già anche acquistata la colombina per Pasqua, sia mai che rimango senza il mio dolcetto con granella di cioccolato (anche la dieta necessità di soddisfazione). Anche ora son in procinto di partire per il mio giretto a piedi a prendere altre due o tre cosine, perché allarmarsi senza una reale necessità imminente? Ho letto che se catastroficamente dovesse venire colpita una centrale nucleare anche noi in Italia dovremmo rimanere chiusi in casa con le finestre sigillate per minimo due giorni ... altro che Covid!!! Qui la veggenza dei Simpson si sta facendo strada, chissà che reazione avrà un vaccinato alle radiazioni? E se dovessero veramente rimaner bloccati per due settimane i camion di rifornimenti? il mio neurone è già in crisi al pensiero di riprendere kg già persi a causa del "dover mangiare ciò che c'è" ... cioè... ci pensate o no che c'è gente che ha sacrificato mesi di dieta massiccia? Poi arrivate voi con i fucili e? cosa accade? uno si deve rassegnare ai carboidrati.... Cioè... non è che c'avete ragione solo perché siete vestiti di verde (ora ho capito perché è il verde il colore della moda 2022).

Ed è così che mi ribalza in mente una frase oggi udita:"I mondi che avete creato per risolvervi i problemi"... E già!!! Come non riflettere su ciò che sta accadendo? Le Ucraine che ora sono in Italia si devono creare una nuova inclinazione di vita in base a quello che è la cultura, il loro mondo sociale, lavorativo e Religioso. Come noi ci dobbiamo riadattare in base alle pieghe e alle difficoltà, in base alla volontà racchiusa in noi che ci crea quella spinta emotiva che aiuta a salvaguardarci.
La volontà spinge l'essere umano a reinventarsi ed è così che, rileggendo le notizie, penso a quanti mondi nuovi potranno ora nascere grazie alla sola forza, quella della volontà individuale!

Nessun commento: