venerdì 21 novembre 2025

Famiglia del Bosco, ma che criteri usano i servizi Sociali?

Poveri bambini allontanati dal loro mondo e costretti a vivere una vita di criteri ideologici, chissà ... verranno forse ora affidati a una family come la mia? Sicuramente con mura e bagno ma privi di senso civico e sociale? 
Io un assistente sociale non lo ricordo, non l'ho mai visto bussare alla porta. Ho una postilla in cui mia madre mi chiedeva se volessi andare via e io le ho risposto, sempre con la mia grazia in cui lei si percepiva che accusava il colpo, "E poi non vedo più la nonna?" (non c'aveva una bella espressione in quel frangente...) però non penso possa essere un riferimento di assistenti perché non ricordo estranei.
Però ricordo quanto fumavano entrambi, almeno due pacchetti di sigarette ciascuno, ricordo il mio fastidio nell'andare a scuola puzzando come una vecchia ciminiera, ricordo le urla costanti e perenni, ricordo che chiedevo a mia madre:"ma se non ci stai bene perché non divorzi?". Parrebbe che ha atteso la nostra maggiore età ma, poi, ho capito che ha atteso semplicemente che noi prendessimo la patente, altrimenti lei senza come si spostava? Una donna dipendente dal suo non voler essere dipendente accompagnata da un uomo che pendeva dalle sue labbra e non ha mai avuto il coraggio di affrontare rancori sepolti. 
Però mi facevano vedere (a me e a mio fratello più piccolo) il programma "Colpo grosso" quello dove colei che perdeva si doveva spogliare di un indumento, ci facevano stare ore (d'altronde anche loro lo facevano) davanti alla televisione... direi di aver visto la maggior parte dei cartoni animati dell'epoca più le soap. gli interventi sportivi, il tutto mentre mi mangiavo quintali di pocci. Ricordo una volta che sono arrivata a mangiare sette uova di pasqua in un pomeriggio. Poi fortunatamente c'è stato l'inizio nella compagnia scolastica che mi ha fatto notare che una family può anche non essere così com'è il mio quotidiano. Insomma c'è chi da piccola sogna di fare la ballerina, c'è chi sogna di fare l'astronauta ... io sognavo di essere rapita.. ma non è mai accaduto!!! Fortuna che praticamente ero sempre da mia nonna, d'estate da giugno a settembre sempre in montagna a giocare in mezzo ai boschi!
 

Nessun commento: